Quantcast
Channel: L'esperto di Matematica – Zanichelli Aula di scienze
Viewing all 772 articles
Browse latest View live

Aree e integrali

$
0
0

Ricevo da Nadia la seguente domanda:

 

Dopo aver disegnato il grafico della funzione \[y=\frac{\sqrt{x}+1}{x-1}\] calcola l’area della regione finita di piano delimitata dalla curva e dalle rette \(x=0\) e \(y=-4\).

Grazie.

 

Le rispondo così:

 figura844

Cara Nadia,

la funzione è definita per \(x\ge 0,\;x\ne 1\), negativa e decrescente per \(0\le x <1\), positiva e decrescente per \(x>1\), con un asintoto verticale in \(x=1\). L’intersezione tra il grafico della funzione e la retta \(y=-4\) si ha per \(x=9/16\), per cui l’area \(S\) della regione in questione è data dal seguente integrale:

 

 

 

\[{S}=\int\limits_{0}^{9/16}{\left(\frac{\sqrt{x}+1}{x-1}+4\right)dx}=\]

\[=\int\limits_{0}^{9/16}{\left(\frac{\sqrt{x}}{x-1}\right)dx}+\int\limits_{0}^{9/16}{\frac{1}{x-1}dx}+4\int\limits_{0}^{9/16}{dx}=\]

\[=2\int\limits_{0}^{3/4}{\frac{t^2}{t^2-1}dt}+\left[ \ln|x-1|\right]_{0}^{9/16}+4\left[ x \right]_{0}^{9/16}=\]

\[=\left[ \ln|t-1|/|t+1|\right]_{0}^{3/4}+\ln 7 – 4\ln 2 + \frac{15}{4}=\]\[=-\ln 7+\ln 7 - 4\ln 2 + \frac{15}{4}\approx 0,977\quad .\]

 

Massimo Bergamini


Laurea o non laurea?

$
0
0

Ricevo da Alida la seguente domanda:

 

Caro Professore,

stavo cercando di svolgere il seguente esercizio (scheda “Realtà e modelli”. pag 105 \(\alpha\), n.2, Matematica.Blu 2.0). Le chiederei di darmi un aiuto perché non riesco a risolverlo, La ringrazio.

Rossella deve decidere se iscriversi all’università o se cominciare a lavorare. Sa che tra i giovani che lavorano il 30% è laureato, mentre tra i disoccupati è il 20% a essere laureato. Secondo le statistiche nazionali, inoltre, la probabilità che un giovane trovi lavoro entro un breve periodo è pari all’80%. Quale scelta conviene a Rossella su basi puramente statistiche?

 

Le rispondo così:

 

Cara Rossella,

precisiamo che si tratta di confrontare le probabilità di due eventi: \(E_1\)=”avere un lavoro, sapendo che si è laureati”,  \(E_2\)=”avere un lavoro, sapendo che non si è laureati”; in simboli, indicando con \(O\) e \(\bar{O}\) l’evento “avere un lavoro” e la sua negazione, con \(L\) e \(\bar{L}\) l’evento “essere laureato” e la sua negazione:

\[p\left( {{E}_{1}} \right)=p\left( O|L \right)\quad \quad p\left( {{E}_{2}} \right)=p\left( O|\bar{L} \right)\quad .\]

Per il teorema della probabilità composta si ha:

\[p\left( {{E}_{1}} \right)=p\left( O|L \right)=\frac{p\left( O\cap L \right)}{p\left( L \right)}\quad \quad p\left( {{E}_{2}} \right)=p\left( O|\bar{L} \right)=\frac{p\left( O\cap \bar{L} \right)}{p\left( {\bar{L}} \right)}\]

per cui si tratta di calcolare le seguenti probabilità:

“ di avere un lavoro et essere laureati” = \(p\left( O\cap L \right)=p\left( O \right)\cdot p\left( L|O \right)=0,8\cdot 0,3=0,24\)

“ di non avere un lavoro et essere laureati” = \(p\left( \bar{O}\cap L \right)=p\left( {\bar{O}} \right)\cdot p\left( L|\bar{O} \right)=0,2\cdot 0,2=0,04\)

“ di essere laureati” = \(p\left( L \right)=p\left( O\cap L \right)+p\left( \bar{O}\cap L \right)=0,28\)

“ di non essere laureati” = \(1-p\left( L \right)=0,72\)

“ di avere un lavoro et non essere laureati” = \(p\left( O\cap \bar{L} \right)=p\left( O \right)\cdot p\left( \bar{L}|O \right)=0,8\cdot 0,7=0,56\)

e quindi:

\[p\left( {{E}_{1}} \right)=\frac{0,24}{0,28}\approx 0,857\quad \quad p\left( {{E}_{2}} \right)=\frac{0,56}{0,72}\approx 0,778\]

da cui si deduce che, iscrivendosi all’università e laureandosi, Rossella avrà maggiori probabilità di trovare un lavoro.

 

Massimo Bergamini

Un problema di probabilità

$
0
0

Ricevo da Simona la seguente domanda:

 

Caro Professore,

potrebbe spiegarmi questo problema sul calcolo delle probabilità (Matematica.Blu, pag.94\(\alpha\), n.122)? Abbiamo due urne. La prima urna contiene 4 palline rosse e 6 bianche e la seconda urna 3 palline rosse e 2 bianche. Si lancia un dado e, se esce un numero minore di tre, si sceglie la prima urna, altrimenti la seconda. Calcola la probabilità che, estraendo contemporaneamente due palline, esse siano:

a) due rosse;

b) due bianche;

c) una rossa e una bianca.

Grazie.

 

Le rispondo così:

 

Cara Simona,

una rappresentazione ad albero può aiutare a risolvere il problema: su ogni ramo è riportata la probabilità che si verifichi l’evento successivo, dati per accaduti gli eventi antecedenti (probabilità condizionate, tenendo conto che non vi è differenza tra l’estrazione simultanea di due palline e l’estrazione in successione di due palline senza reimmissione della prima estratta); nell’ultima riga sono riportati i prodotti delle probabilità per ogni percorso lungo l’albero, cioè la probabilità che si verifichi l’evento intersezione degli eventi presenti lungo il percorso stesso:figura845

Le probabilità degli eventi \(E_a\)=”due rosse”, \(E_b\)=”due bianche”, \(E_c\)=”una rossa e una bianca” si possono ora ottenere come somme di probabilità (unione di eventi disgiunti):

\[p\left( {{E}_{a}} \right)=\frac{2}{45}+\frac{9}{45}=\frac{11}{45},\quad p\left( {{E}_{b}} \right)=\frac{5}{45}+\frac{3}{45}=\frac{8}{45},\quad p\left( {{E}_{c}} \right)=2\cdot \frac{4}{45}+2\cdot \frac{9}{45}=\frac{26}{45}\quad .\]

Massimo Bergamini

Ancora il teorema di Bayes

$
0
0

Ricevo da Marinella la seguente domanda:

 

Professore,

ho un quesito che non saprei proprio come risolvere:

Si sceglie un’urna fra tre gettando contemporaneamente due dadi. Se escono due numeri primi si sceglie la prima urna, se escono due numeri uguali (escluso il caso in cui siano entrambi primi) la seconda urna, altrimenti la terza. La prima urna contiene \(6\) palline numerate da \(1\) a \(6\), la seconda \(7\) palline numerate da \(1\) a \(7\), la terza \(8\) palline numerate da \(1\) a \(8\). Si estraggono consecutivamente, senza rimettere la pallina estratta nell’urna, \(4\) palline. Sapendo che sono state estratte due palline con numero pari e due palline con numero dispari, calcola la probabilità che esse provengano da ciascuna delle tre urne.

Grazie.

 

Le rispondo così:

 

Cara Marinella,

si tratta di un classico esempio di “probabilità delle cause”, cioè di applicazione del teorema di Bayes relativo ad eventi che possono verificarsi per un insieme di cause indipendenti. Si tratta innanzitutto di determinare la probabilità complessiva che si verifichi l’evento che si da per accaduto, nel nostro caso: \(E\)=”sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari”, sapendo che \(E\) è l’unione di tre eventi disgiunti, cioè: \(E_1\)=”è stata scelta la \(1^\circ\) urna e ne sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari”, \(E_2\)=”è stata scelta la \(2^\circ\) urna e ne sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari”, \(E_3\)=”è stata scelta la \(3^\circ\) urna e ne sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari”. Un diagramma ad albero può aiutare, ricordando che su ogni ramo è riportata la probabilità che si verifichi l’evento successivo, dato per accaduto l’evento antecedente (probabilità condizionate), mentre nell’ultima riga sono riportati i prodotti delle probabilità per ogni percorso lungo l’albero, cioè la probabilità che si verifichi l’evento intersezione degli eventi presenti lungo il percorso stesso:

 figura846

Per il calcolo delle probabilità relative alla scelta dell’urna, si è proceduto in modo diretto: su \(36\) possibilità, sono \(9\) le coppie di numeri primi, e \(3\) le coppie di numeri uguali non primi. Per il calcolo delle probabilità di estrazione di una doppia coppia pari-dispari da ciascuna delle urne, si può ragionare in termini di combinazioni semplici. Ad esempio, per la prima urna, le possibili quaterne di numeri estratti sono le combinazioni di \(6\) oggetti distinti presi \(4\) a \(4\), cioè \({{C}_{6,4}}=6!/(4!2!)=15\); di queste, quelle formate da \(2\) pari e \(2\) dispari sono \(9=3\cdot 3\), essendo \(3={{C}_{3,2}}=3!/(2!1!)\) i modi di scegliere due numeri pari fra tre (\(2\), \(4\), \(6\)), e pure \(3\) i modi di scegliere due numeri dispari fra tre (\(1\), \(3\), \(5\)). Quindi, la probabilità dell’evento: “sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari, sapendo che è stata scelta la \(1^\circ\) urna” è pari a \(\frac{9}{15}=\frac{3}{5}\). Ragionando in modo analogo per le altre due urne si ricava che l’evento: “sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari, sapendo che è stata scelta la \(2^\circ\) urna” è pari a \(\frac{18}{35}\), mentre la probabilità dell’evento: “sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari, sapendo che è stata scelta la \(3^\circ\) urna” è pari a \(\frac{36}{70}=\frac{18}{35}\). In conclusione, l’evento \(E\)=”sono stati estratti \(2\) numeri pari e \(2\) numeri dispari”, ha probabilità:

\[p\left( E \right)=p\left( {{E}_{1}} \right)+p\left( {{E}_{2}} \right)+p\left( {{E}_{3}} \right)=\frac{1}{4}\cdot \frac{3}{5}+\frac{1}{12}\cdot \frac{18}{35}+\frac{2}{3}\cdot \frac{18}{35}=\frac{3}{20}+\frac{3}{70}+\frac{12}{35}=\frac{15}{28}\]

e pertanto le probabilità degli eventi \(C_1\)=”è stata scelta la \(1^\circ\) urna, sapendo che sono stati estratti \(2\) pari e \(2\) dispari”, \(C_2\)=”…. la \(2^\circ\) urna, …”, \(C_3\)=”…. la \(3^\circ\) urna, …”, si possono ricavare dai rapporti tra i rispettivi addendi della somma che forma \(p(E)\) (l’evento multi-causato che si da per accaduto) e \(p(E)\) stessa (come se lo spazio degli eventi si fosse “ristretto” all’evento \(E\)):

 \[p\left( {{C}_{1}} \right)=\frac{3}{20}:\frac{15}{28}=\frac{7}{25},\quad p\left( {{C}_{2}} \right)=\frac{3}{70}:\frac{15}{28}=\frac{2}{25},\quad p\left( {{C}_{3}} \right)=\frac{12}{35}:\frac{15}{28}=\frac{16}{25}\quad .\]

Massimo Bergamini

Un integrale indefinito

$
0
0

Ricevo da Elisa la seguente domanda:

 

Caro professore

può dirmi il risultato di questo integrale indefinito?

                                                              \[\int{\frac{1+\sin x}{1-\sin x}dx}\]

Grazie.

 

Le rispondo così:

 

Cara Elisa,

possiamo procedere utilizzando preliminarmente qualche identità goniometrica:

\[\frac{1+\sin x}{1-\sin x}=\frac{{{\left( 1+\sin x \right)}^{2}}}{1-{{\sin }^{2}}x}={{\left( \frac{1+\sin x}{\cos x} \right)}^{2}}={{\left( \frac{1-\cos \left( \pi /2+x \right)}{\sin \left( \pi /2+x \right)} \right)}^{2}}={{\tan }^{2}}\left( \frac{\pi +2x}{4} \right)\]per cui, posto \[p=\frac{\pi +2x}{4}\to dx=2dp\] si ha:\[\int{\frac{1+\sin x}{1-\sin x}dx}=\int{{{\tan }^{2}}\left( \frac{\pi +2x}{4} \right)dx}=2\int{{{\tan }^{2}}pdp}=2\int{\left( 1+{{\tan }^{2}}p \right)dp}-2\int{dp}=\]\[=2\tan p-2p+c=2\tan \left( \frac{\pi +2x}{4} \right)-x+c\] ricordando che \(D\left( \tan p \right)=1+{{\tan }^{2}}p\) e che la costante \(-\frac{\pi }{2}\) viene inglobata nella costante di integrazione \(c\).

Massimo Bergamini

Lampadine e probabilità

$
0
0

Ricevo da Beatrice la seguente domanda:

 

Gentile professore,

Ho alcuni dubbi sul seguente problema:

Si prendono a caso \(3\) lampadine fra \(15\) lampadine di cui \(5\) difettose. Determinare la probabilità \(p\) che:

- nessuna sia difettosa;

- esattamente una sia difettosa;

- almeno una sia difettosa.

La ringrazio in anticipo.

 

Le rispondo così:

 

Cara Beatrice,

si tratta di una diretta applicazione dei teoremi del prodotto, della somma e delle probabilità per eventi che sono intersezioni e/o unioni di altri eventi, in particolare:

\(E_1\)=”nessuna sia difettosa”=”non difettosa la \(1^\circ\)” et “non difettosa la \(2^\circ\)” et “non difettosa la \(3^\circ\)”, per cui

              \[p\left( {{E}_{1}} \right)=\frac{2}{3}\cdot \frac{9}{14}\cdot \frac{8}{13}=\frac{24}{91}\approx 26,37\%\]

\(E_2\)=”esattamente una sia difettosa”=”difettosa la \(1^\circ\) et non difettose le altre” vel “difettosa la \(2^\circ\) et non difettose le altre” vel “difettosa la \(3^\circ\) et non difettose le altre”, per cui

\[p\left( {{E}_{2}} \right)=\frac{1}{3}\cdot \frac{10}{14}\cdot \frac{9}{13}+\frac{2}{3}\cdot \frac{5}{14}\cdot \frac{9}{13}+\frac{2}{3}\cdot \frac{9}{14}\cdot \frac{5}{13}=\frac{45}{91}\approx 49,45\%\]

\(E_3\)=”almeno una sia difettosa”=”non avvenga che nessuna sia difettosa” =non-\(E_1\), per cui

            \[p\left( {{E}_{3}} \right)=1-p\left( {{E}_{1}} \right)=1-\frac{24}{91}=\frac{67}{91}\approx 73,62\%\quad .\]

Massimo Bergamini

Un teorema di trigonometria

$
0
0

Ricevo da Elisa la seguente domanda:

 

Caro professore,

come faccio a dimostrare che in un triangolo qualsiasi vale la seguente relazione:

                          \[\frac{1}{\tan \alpha }+\frac{1}{\tan \beta }=\frac{{{c}^{2}}}{ab\sin \gamma }\quad ?\]

Grazie mille.

 

Le rispondo così:

 figura847

Cara Elisa,

con riferimento alla figura:

\[\tan \alpha =\frac{BK}{AK}=\frac{a\sin \gamma }{c\cos \alpha }\quad \tan \beta =\frac{AJ}{BJ}=\frac{b\sin \gamma }{c\cos \beta }\]\[c=AH+HB=b\cos \alpha +a\cos \beta \] da cui: \[\frac{1}{\tan \alpha }+\frac{1}{\tan \beta }=\frac{c\cos \alpha }{a\sin \gamma }+\frac{c\cos \beta }{b\sin \gamma }=\frac{c\left( b\cos \alpha +a\cos \beta  \right)}{ab\sin \gamma }=\frac{{{c}^{2}}}{ab\sin \gamma }\quad .\]

Massimo Bergamini

Due integrali

$
0
0

Ricevo da Stefania la seguente domanda:

 

Caro professore,

mi aiuta a risolvere questi integrali con il metodo di sostituzione?

  \[\int{\frac{1}{\sqrt{1+{{x}^{2}}}}}dx\quad \quad \quad \int{\frac{\sin x}{{{\left( 1-{{\sin }^{2}}x \right)}^{1/3}}}}dx\quad .\]

Grazie!

 

Le rispondo così:

 

Cara Stefania,

nel primo caso, posto \(x=\tan y\), si ha \(dx=\left( 1+{{\tan }^{2}}y \right)dy\), per cui:

\[\int{\frac{1}{\sqrt{1+{{x}^{2}}}}}dx=\int{\frac{1+{{\tan }^{2}}y}{\sqrt{1+{{\tan }^{2}}y}}}dy=\int{\sqrt{1+{{\tan }^{2}}y}}dy=\int{\frac{1}{\cos y}dy=}\int{\frac{\cos y}{1-{{\sin }^{2}}y}dy}\]

e quindi, posto \(t=\sin y\) e \(dt=\cos ydy\):

\[\int{\frac{\cos y}{1-{{\sin }^{2}}y}dy}=\int{\frac{1}{1-{{t}^{2}}}dt}=\frac{1}{2}\int{\frac{1}{1+t}dt+}\frac{1}{2}\int{\frac{1}{1-t}dt}=\frac{1}{2}\ln \left| \frac{1+t}{1-t} \right|+c\]per cui, essendo

\[\frac{1}{2}\ln \left| \frac{1+t}{1-t} \right|+c=\frac{1}{2}\ln \left| \frac{1+\sin y}{1-\sin y} \right|+c=\ln \left| \frac{1}{\cos y}+\tan y \right|+c\]si ha: \[\int{\frac{1}{\sqrt{1+{{x}^{2}}}}}dx=\ln \left( \sqrt{1+{{x}^{2}}}+x \right)+c\quad .\]

Nel secondo caso, posto \(t=\cos x\) e \(dt=-\sin xdx\), si ha:

\[\int{\frac{\sin x}{{{\left( 1-{{\sin }^{2}}x \right)}^{1/3}}}}dx=-\int{\frac{1}{{{t}^{2/3}}}}dt=-3{{t}^{\frac{1}{3}}}+c\quad \quad t\ne 0\]per cui: \[\int{\frac{\sin x}{{{\left( 1-{{\sin }^{2}}x \right)}^{1/3}}}}dx=-3\sqrt[3]{\cos x}+c\quad \quad x\ne \frac{\pi }{2}+k\pi \quad .\]

Massimo Bergamini


Disposizioni con ripetizione

$
0
0

Ricevo da Ferdinando la seguente domanda:

 

Gentile professore,

mi aiuta risolvere i seguenti problemi (pag.25\(\alpha\), nn. 48, 50, 51, Manuale blu 2.0 di matematica):

1) Quanti numeri pari di \(3\) cifre si possono scrivere utlizzando le cifre dell’insieme \(A=\left\{ 1,2,3,5,7 \right\}\)?

2) Quanti numeri pari di \(3\) cifre si possono scrivere utlizzando le cifre dell’insieme \(B=\left\{ 1,2,3,4,5,7 \right\}\)?

3) In un’urna abbiamo dieci palline numerate da \(1\) a \(10\). Calcola quante terne si possono ottenere estraendo una pallina per tre volte consecutive, rimettendola ogni volta nell’urna dopo l’estrazione, tali che il primo numero sia divisibile per tre.

Grazie mille.

 

Gli rispondo così:

 

Caro Ferdinando,

nel primo caso, poiché il numero termina necessariamente con la cifra \(2\), si tratta solo di contare i modi in cui possiamo scegliere le prime due cifre dall’insieme \(A\), cioè le disposizioni con ripetizione di \(2\) elementi scelti da un insieme di \(5\) elementi distinti, quindi \({{5}^{2}}=25\).

Si procede in modo analogo nel secondo caso, con la sola differenza che il numero può terminare sia per \(2\) che per \(4\), per cui: \(2\cdot {{6}^{2}}=72\).

Nel terzo caso, le terne ordinate accettabili sono di tre tipi: quelle che iniziano con \(3\), quelle che iniziano con \(6\), quelle che iniziano con \(9\): ciascun tipo si presenta in \({{10}^{2}}=100\) modi possibili, quante sono in ciascun caso le possibili coppie di \(2^\circ\) e \(3^\circ\) estratti, quindi in totale si hanno \(300\) terne ordinate accettabili.

Massimo Bergamini

Iperbole ed ellisse

$
0
0

Ricevo da Francesca la seguente domanda:

 

Dopo aver stabilito per quali valori del parametro \(k\) l’equazione \((k-2)x^2+(1-2k)y^2=3(15k-1)\) rappresenta un’iperbole con i fuochi sull’asse \(x\), determinare l’iperbole equilatera del fascio, e siano \(A_1\) e \(A_2\) i suoi vertici, di cui \(A1\) è quello di ascissa positiva. Inoltre:

a) determinare l’equazione dell’ellisse avente due vertici coincidenti con \(A_1\) e \(A_2\) e per fuochi i punti \(F_1(0;3)\) e \(F_2(0;-3)\);

b) data la retta \(r:3x-5y+5=0\), indicata con \(n\) la retta perpendicolare a \(r\) e passante per l’origine degli assi \(O\), determinare il punto \(T\) del \(2^\circ\) quadrante d’intersezione tra \(n\) e l’ellisse;

c) sul minore dei due archi \(A_1T\) dell’ellisse determinare un punto \(P\) in modo che l’area del triangolo \(A_1TP\) sia uguale a \(8\left( \sqrt{5}-1 \right)\).

 

Le rispondo così:

 figura848

Cara Francesca,

la condizione per la quale l’equazione rappresenta un’iperbole con fuochi sull’asse \(x\) è equivalente al seguente sistema di disequazioni:

\[\left\{ \begin{array}{ll} \frac{15k-1}{1-2k}<0 \\ \frac{15k-1}{k-2}>0 \end{array} \right.\]

che si risolve in \(k<\frac{1}{15}\vee k>2\); in particolare, la condizione \(k-2=-\left( 1-2k \right)\to k=-1\) determina l’iperbole equilatera del fascio:    \[\frac{{{x}^{2}}}{16}-\frac{{{y}^{2}}}{16}=1\] avente vertici \(A_1(4,0)\) e \(A_2(-4,0)\). L’ellisse con questi vertici e fuochi \(F_1(0;3)\) e \(F_2(0;-3)\) ha equazione: \[\frac{{{x}^{2}}}{16}+\frac{{{y}^{2}}}{25}=1\]come si può ricavare dalla condizione \({{c}^{2}}={{b}^{2}}-{{a}^{2}}\to 9={{b}^{2}}-16\to b=5\). La retta \(n\), di equazione \(y=-\frac{5}{3}x\), incontra l’ellisse nel punto \(T\left( -\frac{12}{5},4 \right)\) del \(2^\circ\) quadrante, per cui il triangolo \(A_1TP\) ha il lato \(A_1T\) fissato, di lunghezza \({{A}_{1}}T=\frac{4\sqrt{89}}{5}\). Il punto \(P\) variabile sull’arco \(TA_1\) ha ascissa \(x\) compresa tra \(-\frac{12}{5}\) e \(4\), e ordinata \(\frac{5}{4}\sqrt{16-{{x}^{2}}}\), per cui l’altezza del triangolo relativa al lato \(A_1T\) è la distanza \(PH\) tra \(P\) e la retta \(A_1T\), avente equazione \(8y+5x-20=0\):           \[PH=\frac{\left| 5x+10\sqrt{16-{{x}^{2}}}-20 \right|}{\sqrt{89}}\] per cui l’area \(S\) di \(A_1TP\) è: \[S=\frac{1}{2}\frac{\left| 5x+10\sqrt{16-{{x}^{2}}}-20 \right|}{\sqrt{89}}\cdot \frac{4\sqrt{89}}{5}=2\left| x+2\sqrt{16-{{x}^{2}}}-4 \right|\]da cui l’equazione \[=2\left| x+2\sqrt{16-{{x}^{2}}}-4 \right|=8\left( \sqrt{5}-1 \right)\to 2\sqrt{16-{{x}^{2}}}=4\sqrt{5}-x\to \]\[\to 5{{x}^{2}}-8\sqrt{5}x+16=0\to {{\left( \sqrt{5}x-4 \right)}^{2}}=0\to x=\frac{4\sqrt{5}}{5}\] cioè il punto \(P\) cercato è           \[P\left( \frac{4\sqrt{5}}{5},2\sqrt{5} \right)\quad .\]

Massimo Bergamini

Disposizioni semplici

$
0
0

Ricevo da Ferdinando la seguente domanda:

 

Gentile professore,

mi può aiutare con questo esercizio?

Sia \(A=\left\{1,2,3,4,5,6,7,8,9\right\}\).

Quanti numeri di tre cifre distinte si possono formare con i numeri dell’insieme \(A\)?

Quanti di questi sono dispari?

Quanti terminano con \(9\)?

Quanti sono maggiori di \(700\)?

Grazie mille.

 

Gli rispondo così:

 

Caro Ferdinando,

i numeri di tre cifre distinte che si possono formare con i numeri dell’insieme \(A\) sono tanti quante le disposizioni semplici di \(9\) oggetti distinti presi tre a tre, cioè \({{D}_{9,3}}=9!/\left( 9-3 \right)!=9\cdot 8\cdot 7=504\). Quelli dispari, sono quelli che terminano con una delle \(5\) cifre dispari: poiché ciascun caso può presentarsi in un numero di modi pari alle disposizioni delle rimanenti \(8\) cifre prese due a due, in totale si hanno  \(5\cdot {{D}_{8,2}}=5\cdot 8!/\left( 8-2 \right)!=5\cdot 8\cdot 7=280\) numeri dispari. I numeri che terminano con \(9\), per quanto detto, sono \({{D}_{8,2}}=8\cdot 7=56\), mentre quelli maggiori di \(7\) sono quelli che iniziano con \(7\), \(8\) o \(9\), cioè \(3\cdot {{D}_{8,2}}=3\cdot 8\cdot 7=168\).

Massimo Bergamini

Un problema di minimo

$
0
0

Ricevo da Valeria la seguente domanda:

 

Professore,

mi può aiutare con questo problema?

Sia data la circonferenza di raggio \(r\) e centro \(O\). Fissato un suo diametro \(AB\) e un suo punto \(C\), siano \(r\) la retta tangente alla circonferenza in \(C\) ed \(s\) la retta per \(O\) e perpendicolare al diametro. Detto \(D\) il punto di intersezione tra le due rette, determina l’angolo \(B\hat{O}C\) in modo che la differenza tra l’area del triangolo \(AOD\) e la metà dell’area del triangolo \(COD\) sia minima.

Grazie.

 

Le rispondo così:

 figura849

Cara Valeria,

posto \(x=B\hat{O}C\), con \(0<x<\pi\) (nella semicirconferenza inferiore si ripetono simmetricamente le relazioni geometriche già considerate in quella superiore), si ha:         \[OD=\frac{OC}{\sin x}=\frac{r}{\sin x}\quad CD=\frac{r\cos x}{\sin x}\]da cui: \[{{S}_{AOD}}=\frac{1}{2}AO\cdot OD=\frac{{{r}^{2}}}{2\sin x}\quad {{S}_{COD}}=\frac{1}{2}DC\cdot OC=\frac{{{r}^{2}}\cos x}{2\sin x}\] e quindi la funzione di cui cercare il minimo è \[f\left( x \right)={{S}_{AOD}}-\frac{1}{2}{{S}_{COD}}=\frac{{{r}^{2}}\left( 2-\cos x \right)}{4\sin x}\quad .\] Derivando \(f(x)\) e studiandone zeri e segno nell’intervallo \(0<x<\pi\) si ricava il minimo cercato: \[f'\left( x \right)=\frac{{{r}^{2}}\left( {{\sin }^{2}}x-\left( 2-\cos x \right)\cos x \right)}{4{{\sin }^{2}}x}=\frac{{{r}^{2}}\left( 1-2\cos x \right)}{4{{\sin }^{2}}x}\to \]\[\to f'\left( x \right)=0\leftrightarrow 1-2\cos x=0\to \cos x=\frac{1}{2}\to x=\frac{\pi }{3}\quad .\]

Massimo Bergamini

Tre integrali

$
0
0

Ricevo da Elisa la seguente domanda:

 

Caro professore,

non sono riuscita a fare questi integrali:

\[\int{\frac{\sqrt{1+\ln x}}{x\ln x}dx\quad \quad }\int{{{x}^{2}}\sqrt{4-{{x}^{2}}}dx\quad\quad} \int{\frac{1}{x\sqrt{{{x}^{2}}-2}}dx\quad .}\]

 

Grazie mille.

 

Le rispondo così:

 

Cara Elisa,

operiamo in ciascun caso opportune sostituzioni di variabile. Nel primo caso:

\[t=\ln x\to dt=\frac{1}{x}dx\to \int{\frac{\sqrt{1+\ln x}}{x\ln x}dx=}\int{\frac{\sqrt{1+t}}{t}dt}\]\[\sqrt{1+t}=p\to t={{p}^{2}}-1\to dt=2pdp\to \int{\frac{\sqrt{1+t}}{t}dt}=2\int{\frac{{{p}^{2}}}{{{p}^{2}}-1}dp}\to \]\[\to 2\int{\frac{{{p}^{2}}}{{{p}^{2}}-1}dp=}2\int{dp+\int{\frac{1}{p-1}dp-}\int{\frac{1}{p+1}dp}=}2p+\ln \left| p-1 \right|+\ln \left| p+1 \right|+c=\]\[2\sqrt{1+\ln x}+\ln \left| \frac{\sqrt{1+\ln x}-1}{\sqrt{1+\ln x}+1} \right|+c=2\sqrt{1+\ln x}+2\ln \left| \sqrt{1+\ln x}-1 \right|-\ln \left( \ln x \right)+c\quad .\]

Nel secondo caso:

\[\frac{x}{2}=\sin t\to dx=2\cos tdt\to \int{{{x}^{2}}\sqrt{4-{{x}^{2}}}dx}=2\int{{{x}^{2}}\sqrt{1-{{\left( \frac{x}{2} \right)}^{2}}}dx=16\int{{{\sin }^{2}}t{{\cos }^{2}}tdt}}=\]

\[=16\int{{{\sin }^{2}}t{{\cos }^{2}}tdt}=2\int{2{{\sin }^{2}}\left( 2t \right)dt}=2t-\sin 2t\cos 2t+c=\]\[=2t-2\sin t\cos t\left( 1-2{{\sin }^{2}}t \right)+c=2\arcsin \left( \frac{x}{2} \right)+\frac{{{x}^{3}}}{4}\sqrt{4-{{x}^{2}}}-\frac{x}{2}\sqrt{4-{{x}^{2}}}+c\quad .\]

Nel terzo caso:

\[\sqrt{{{x}^{2}}-2}=t\to dx=\frac{t}{\sqrt{2+{{t}^{2}}}}dt\to \int{\frac{1}{x\sqrt{{{x}^{2}}-2}}dx}=\int{\frac{1}{2+{{t}^{2}}}dt=}\]\[=\int{\frac{1}{2+{{t}^{2}}}dt=}\frac{1}{\sqrt{2}}\int{\frac{1/\sqrt{2}}{1+{{\left( t/\sqrt{2} \right)}^{2}}}dt=}\frac{1}{\sqrt{2}}\arctan \left( \frac{t}{\sqrt{2}} \right)+c=\frac{1}{\sqrt{2}}\arctan \left( \sqrt{\frac{{{x}^{2}}-2}{2}} \right)+c\quad .\]

Massimo Bergamini

Un triangolo da risolvere

$
0
0

Ricevo da Elisa la seguente domanda:

 

Caro professore

come si risolve questo quesito?

Calcola i lati e gli angoli di un triangolo sapendo che i lati sono tre numeri consecutivi e che l’angolo maggiore è doppio del minore.

Grazie mille

 

Le rispondo così:

Cara Elisa,

sia \(n\), intero positivo, la misura del lato \(a\) di fronte all’angolo minore \(\alpha\), sia \(n+1\) la misura del lato \(b\) di fronte all’angolo \(\beta\), e sia \(n+2\) la misura del lato \(c\) di fronte all’angolo \(\gamma\). Per ipotesi, \(\gamma=2\alpha\), da cui, utilizzando il teorema di Carnot:

\[\cos \alpha =\frac{{{b}^{2}}+{{c}^{2}}-{{a}^{2}}}{2bc}=\frac{{{\left( n+1 \right)}^{2}}+{{\left( n+2 \right)}^{2}}-{{n}^{2}}}{2\left( n+1 \right)\left( n+2 \right)}=\frac{{{n}^{2}}+6n+5}{2\left( n+1 \right)\left( n+2 \right)}\]

\[\cos \gamma =\frac{{{a}^{2}}+{{b}^{2}}-{{c}^{2}}}{2ab}=\frac{{{n}^{2}}+{{\left( n+1 \right)}^{2}}-{{\left( n+2 \right)}^{2}}}{2n\left( n+1 \right)}=\frac{{{n}^{2}}-2n-3}{2n\left( n+1 \right)}\]

e poiché \(\cos \gamma =\cos 2\alpha =2{{\cos }^{2}}\alpha -1\), si deve avere: \[2\frac{{{\left( {{n}^{2}}+6n+5 \right)}^{2}}}{4{{\left( n+1 \right)}^{2}}{{\left( n+2 \right)}^{2}}}-1=\frac{{{n}^{2}}-2n-3}{2n\left( n+1 \right)}\to \]\[2{{n}^{5}}3{{n}^{4}}-25{{n}^{3}}-63{{n}^{2}}-49n-12=0\to {{\left( n+1 \right)}^{2}}\left( n+3 \right)\left( 2n+1 \right)\left( n-4 \right)=0\] la cui sola soluzione accettabile è \(n=4\), da cui:   \[a=4,\ b=5,\ c=6\] \[\cos \alpha =\frac{9}{12}\to \alpha \approx 41,4{}^\circ ,\ \cos \beta =\frac{9}{16}\to \beta \approx 55,8{}^\circ ,\ \gamma =2\alpha \approx 82,8{}^\circ \quad .\]

Massimo Bergamini

Solidi di rotazione

$
0
0

Ricevo da Ferdinando la seguente domanda:

 

Gentile professore,

questo problema mi risulta molto difficile, mi può cortesemente aiutare?

Data la parabola \(y^2=2px\), si conduca una parallela alla tangente nel vertice \(O\), distante del segmento \(OC=a\) dal vertice, che determina il segmento parabolico \(AOB\). Si consideri un punto \(M\) sull’arco \(OA\) e si conducano le perpendicolari \(MH\) e \(MP\) all’asse \(Ox\) e alla retta \(AB\). Studiare la variazione dl volume generato dalla rotazione del trapezio \(OMPC\) ruotando intorno all’asse \(OC\).  Studiare la variazione della superficie totale del cilindro generato dal rettangolo \(MPCH\) dell’esercizio precedente in una rotazione intorno all’asse \(OC\).

Grazie mille.

 

Gli rispondo così:

 figura850

Caro Ferdinando,

posto \(CP=y\), con \(0\le y\le\sqrt{2ap}\), si osserva che \(OH=x_M=\frac{{{y}^{2}}}{2p}\), e quindi \(HC=a-x_M=\frac{2ap-{y}^{2}}{2p}\), per cui, detto \(V\) il volume del solido ottenuto dalla rotazione di \(OMPC\) intorno a \(OC\) e detta \(S\) la superficie totale del cilindro ottenuto dalla rotazione di \(MPCH\) sempre intorno a \(OC\), si ha:

\[V=\frac{1}{3}\pi M{{H}^{2}}\cdot OH+\pi M{{H}^{2}}\cdot HC=\frac{\pi {{y}^{4}}}{6p}+\pi {{y}^{2}}\left( a-\frac{{{y}^{2}}}{2p} \right)=\] \[=\frac{\pi {{y}^{2}}}{3p}\left( 3ap-{{y}^{2}} \right)\]

\[S=2\pi M{{H}^{2}}+2\pi MH\cdot HC=2\pi y\left( y+a-\frac{{{y}^{2}}}{2p} \right)=\]\[=\frac{\pi y}{p}\left( -{{y}^{2}}+2py+2ap \right)\quad .\]

Per assegnati valori dei parametri \(a\) e \(p\), le due funzioni sono quindi semplici polinomi nella variabile \(y\).

 

Massimo Bergamini


Integrali

$
0
0

Ricevo da Elisa la seguente domanda:

 

Caro professore

ho trovato difficoltà a risolvere questi integrali, me li potrebbe spiegare?

              \[\int{\frac{1}{\sqrt{2{{x}^{2}}+1}}dx\quad \quad \quad }\int{\frac{2{{x}^{2}}+1}{\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}}dx}\]

Grazie mille.

 

Le rispondo così:

 

Cara Elisa,

nel primo caso poniamo \(\sqrt{2{{x}^{2}}+1}=\sqrt{2}x+t\), da cui:

\[2{{x}^{2}}+1=2{{x}^{2}}+2\sqrt{2}tx+{{t}^{2}}\to x=\frac{1-{{t}^{2}}}{2\sqrt{2}t}\to dx=-\frac{{{t}^{2}}+1}{2\sqrt{2}{{t}^{2}}}dt\]

e pertanto \(\sqrt{2{{x}^{2}}+1}=\frac{1-{{t}^{^{2}}}}{2t}+t=\frac{1+{{t}^{^{2}}}}{2t}\), da cui:

 \[\int{\frac{1}{\sqrt{2{{x}^{2}}+1}}dx}=-\int{\frac{2t}{{{t}^{2}}+1}\frac{{{t}^{2}}+1}{2\sqrt{2}t}dt}=-\frac{t}{\sqrt{2}}+c=-\sqrt{\frac{2{{x}^{2}}+1}{2}}+c\quad .\]

Nel secondo caso, poniamo \(\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}=x+t\), da cui:

\[x+1=2tx+{{t}^{2}}\to x=\frac{1-{{t}^{2}}}{2t-1}\to dx=-2\frac{{{t}^{2}}-t+1}{{{\left( 2t-1 \right)}^{2}}}dt\to \sqrt{{{x}^{2}}+t+1}=\frac{{{t}^{2}}-t+1}{2t-1}\]

e pertanto\[\int{\frac{2{{x}^{2}}+1}{\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}}dx}=-2\int{\left( \frac{2{{\left( 1-{{t}^{2}} \right)}^{2}}}{{{\left( 2t-1 \right)}^{2}}}+1 \right)\frac{\left( 2t-1 \right)}{\left( {{t}^{2}}-t+1 \right)}}\frac{\left( {{t}^{2}}-t+1 \right)}{{{\left( 2t-1 \right)}^{2}}}dt=\]\[=-2\int{\frac{2{{t}^{4}}-4t+3}{{{\left( 2t-1 \right)}^{3}}}\,}dt=-\frac{1}{4}\int{\left( 2t+3 \right)\,}dt-\frac{1}{4}\int{\frac{24{{t}^{2}}-48t+27}{8{{t}^{3}}-12{{t}^{2}}+6t-1}dt=}\]\[=-\frac{1}{4}{{t}^{2}}-\frac{3}{4}t-\frac{1}{4}\int{\frac{24{{t}^{2}}-24t+6}{8{{t}^{3}}-12{{t}^{2}}+6t-1}dt+3\int{\frac{2t-1}{{{\left( 2t-1 \right)}^{3}}}dt-\frac{9}{4}\int{\frac{1}{{{\left( 2t-1 \right)}^{3}}}dt}}=}\]\[=-\frac{1}{4}{{t}^{2}}-\frac{3}{4}t-\frac{3}{4}\ln \left| 2t-1 \right|-\frac{3}{2\left( 2t-1 \right)}+\frac{9}{16{{\left( 2t-1 \right)}^{2}}}+c\quad .\]

Operando la sostituzione inversa \(t=\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}-x\), si ottiene:

\[\int{\frac{2{{x}^{2}}+1}{\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}}dx}=2\left( 2x-3 \right)\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}-\frac{3}{4}\ln \left( 2\sqrt{{{x}^{2}}+x+1}-2x-1 \right)+c\quad .\]

Massimo Bergamini

Un limite

$
0
0

Ricevo da Calogero la seguente domanda:

 

Salve, non so risolvere questo limite (n.138 pag. 1520 Manuale Blu 2.0 di matematica):

                      \[\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\sqrt[3]{{{x}^{3}}+x}-\sqrt[3]{{{x}^{3}}-x}}{x}\]

Grazie mille.

 

Gli rispondo così:

 

Caro Calogero,

il numeratore della frazione algebrica si presenta come una forma indeterminata del tipo \(+\infty-\infty\), ma è sufficiente “raccogliere” fuori dalle radici i fattori di grado maggiore per ottenere una semplificazione immediata dell’espressione e del relativo limite:

 \[\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\sqrt[3]{{{x}^{3}}+x}-\sqrt[3]{{{x}^{3}}-x}}{x}=\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{\sqrt[3]{{{x}^{3}}\left( 1+\frac{1}{{{x}^{2}}} \right)}-\sqrt[3]{{{x}^{3}}\left( 1-\frac{1}{{{x}^{2}}} \right)}}{x}=\]\[=\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{x\left( \sqrt[3]{1+\frac{1}{{{x}^{2}}}}-\sqrt[3]{1-\frac{1}{{{x}^{2}}}} \right)}{x}=\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\left( \sqrt[3]{1+\frac{1}{{{x}^{2}}}}-\sqrt[3]{1-\frac{1}{{{x}^{2}}}} \right)=\]\[=\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\sqrt[3]{1+\frac{1}{{{x}^{2}}}}-\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\sqrt[3]{1-\frac{1}{{{x}^{2}}}}=\sqrt[3]{1+\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{1}{{{x}^{2}}}}-\sqrt[3]{1-\underset{x\to +\infty }{\mathop{\lim }}\,\frac{1}{{{x}^{2}}}}=\]\[=\sqrt[3]{1+0}-\sqrt[3]{1-0}=1-1=0\quad .\]

Massimo Bergamini

Iperboli

$
0
0

Ricevo da Marcello la seguente domanda:

 

Gentile professore,

potrebbe aiutarmi a risolvere i seguenti problemi (n.300 e n.303, pag. 420, Matematica.azzurro vol. III)?

1) Scrivi l’equazione dell’iperbole avente un fuoco in \((-5;0)\) e un asintoto di equazione \(y=\sqrt{\frac{2}{3}}x\).

2) Trova l’equazione dell’iperbole con i fuochi sull’asse \(x\) avente distanza focale uguale a \(\frac{10}{3}\) e un asintoto di equazione \(y=-\frac{3}{4}x\).

Grazie mille

 

Gli rispondo così:

 

Caro marcello,

nel primo caso, ricordando la relazione \(a^2+b^2=c^2\), e ricordando che le pendenze degli asintoti sono date da \(\pm\frac{b}{a}\), sapendo che \(c^2=25\) e \(\frac{b}{a}=\sqrt{\frac{2}{3}}\), ricaviamo l’equazione richiesta:

\[\frac{{{b}^{2}}}{{{a}^{2}}}=\frac{2}{3}\to {{b}^{2}}=\frac{2}{3}{{a}^{2}}\to 25={{a}^{2}}+\frac{2}{3}{{a}^{2}}\to {{a}^{2}}=15\to {{b}^{2}}=10\to \]\[\to \frac{{{x}^{2}}}{15}-\frac{{{y}^{2}}}{10}=1\quad .\]

Nel secondo caso, ricordando che la distanza focale, se i fuochi sono sull’asse \(x\), è pari a \(2c\), si ha \(c^2=\frac{25}{9}\), e poiché \(\frac{b^2}{a^2}=\sqrt{\frac{9}{16}}\), segue che \({{a}^{2}}=\frac{16}{9}\) e \({{b}^{2}}=1\), per cui l’equazione richiesta è

\[\frac{9{{x}^{2}}}{16}-{{y}^{2}}=1\quad .\]

 

Massimo Bergamini

Una disequazione logaritmica

$
0
0

Ricevo da Jessica la seguente domanda:

 

Gentile professore,

sto risolvendo la seguente disequazione (Manuale blu di matematica 2.0, pag.614, n.680):

                                                   \[3\left( {{\log }_{3}}x+{{\log }_{x}}3 \right)\ge 10\]

ma non capisco, nella soluzione proposta, perchè \(x\) debba essere maggiore di \(1\).

Grazie.

 

Le rispondo così:

 

Cara Jessica,

poste le condizioni \(x>0\wedge x\neq 1\), la disequazione risulta equivalente alla seguente disequazione fratta:

\[3\left( {{\log }_{3}}x+\frac{1}{{{\log }_{3}}x} \right)\ge 10\to \frac{3\log _{3}^{2}x-10{{\log }_{3}}x+3}{{{\log }_{3}}x}\ge 0\] il cui numeratore è positivo o nullo per  \(0<x<1\vee 1<x\le \sqrt[3]{3}\vee x\ge 27\), negativo per \(\sqrt[3]{3}<x<27\), mentre il denominatore è positivo per \(x>1\), negativo per \(0<x<1\), per cui l’insieme soluzione della disequazione  è dato da: \[1<x\le \sqrt[3]{3}\vee x\ge 27\quad .\]

Massimo Bergamini

Probabilità condizionata

$
0
0

Ricevo da Ettore la seguente domanda:

 

Caro professore,

ho questo problema (n.83, pag.87\(\alpha\), Manuale blu2.0 di matematica):

Si svolge una indagine statistica sui \(575\) alunni di un istituto tecnico commerciale diplomatisi negli ultimi cinque anni. Di essi \(305\) sono donne e \(270\) uomini. Inoltre, \(215\), di cui \(140\) donne e \(75\) uomini, hanno proseguito gli studi; \(234\), di cui \(94\) donne e \(140\) uomini, hanno trovato impiego presso aziende private; \(126\), di cui \(71\) donne e \(55\) uomini, lavorano presso enti pubblici. Si scelgono a caso due persone, perché possano essere intervistate dagli attuali alunni della scuola. Calcola la probabilità che:

a) siano due studenti; b) abbiano trovato un impiego, sapendo che sono uomini; c) non lavorino presso un ente pubblico, sapendo che sono due donne.

Come sono tra loro gli eventi: “aver trovato un impiego” e “essere uomini”?

 

Grazie.

 

Gli rispondo così:

 

Caro Ettore,

riassumiamo i dati in una tabella:

studenti

lavoratori

privati

pubblici

donne

140

94

71

305

uomini

75

140

55

270

215

234

126

575

 

Immaginiamo di “estrarre” in successione due persone dall’insieme di \(575\), senza “reimmettere” la prima estratta. La probabilità dell’evento \(SS\): “entrambi gli estratti sono studenti” è quindi:        \[p\left( SS \right)=\frac{215}{575}\cdot \frac{214}{574}=0,1394\approx 14\%\quad .\]

Se diciamo \(LL\) l’evento: “entrambi gli estratti hanno trovato un impiego”, \(UU\) l’evento: “entrambi gli estratti sono uomini”, la probabilità (condizionata) dell’evento: “entrambi hanno trovato un impiego, sapendo che sono uomini”, cioè l’evento \(LL|UU\), si può calcolare come rapporto di due probabilità: \[p\left( LL|UU \right)=\frac{p\left( LL\cap UU \right)}{p\left( UU \right)}\quad .\]

La probabilità degli eventi \(LL\cap UU\): ”entrambi gli estratti hanno trovato un impiego et sono uomini” e \(UU\), si possono calcolare direttamente nel modo seguente: \[p\left( LL\cap UU \right)=\frac{195}{575}\cdot \frac{194}{574}=0,11462\approx 11,5\%\quad \quad p\left( UU \right)=\frac{270}{575}\cdot \frac{269}{574}=0,22005\approx 22\%\]per cui: \[p\left( LL|UU \right)=\frac{p\left( LL\cap UU \right)}{p\left( UU \right)}=\frac{0,11462}{0,22005}\approx 52\%\quad .\]

In modo analogo, detto \(NN|DD\) l’evento: “entrambi gli estratti non lavorano presso enti publlici, sapendo che sono donne”, possiamo ricavare:

 \[p\left( NN\cap DD \right)=\frac{236}{575}\cdot \frac{235}{574}=0,16803\approx 17\%\quad \quad p\left( DD \right)=\frac{305}{575}\cdot \frac{304}{574}=0,28093\approx 28\%\] per cui: \[p\left( NN|DD \right)=\frac{p\left( NN\cap DD \right)}{p\left( DD \right)}=\frac{0,16803}{0,28093}\approx 60\%\quad .\]

Gli eventi \(L\): “aver trovato un impiego” e \(U\): “essere uomini”,e gli eventi \(L|U\): “aver trovato un impiego, sapendo che si tratta di un uomo”, \(U|L\): “essere uomo, sapendo che si è trovato un impiego”, hanno le seguenti probabilità:

\[p\left( L \right)=\frac{360}{575}\approx 63\%\quad p\left( U \right)=\frac{270}{575}\approx 47\%\]\[p\left( L|U \right)=\frac{195}{270}\approx 72\%\ne p\left( L \right)\quad p\left( U|L \right)=\frac{195}{360}\approx 54\%\ne p\left( U \right)\]quindi gli eventi in questione si condizionano a vicenda, cioè sono dipendenti.

 

Massimo Bergamini

Viewing all 772 articles
Browse latest View live


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>